martedì 26 giugno 2007

Check check...

Cominciamo? Cominciamo.
A dir la verità, varie ragioni mi avevano reso riluttante a fare il mio esordio nel mondo dei blog, prima fra tutte la mia spiccata tendenza a lasciare le imprese a metà. Ma da qualche parte bisognava pur cominciare, per cui...
Ciò che mi sprona in questa scelta di mettere in condivisione al pubblico beneficio e ludibrio quelle quattro idee scarse che mi sono fatto sul fumetto fino ad ora, e a resistere all'horror vacui di dover redigere un siffatto diario per un tempo indefinito mantenendo almeno un livello minimo costante d'interesse, è il sapere che questo strano e nebuloso organismo chiamato Profumetti ha già incontrato l'affetto e la partecipazione di altri soggetti interessati alla diffusione del fumetto per bambini.
Sarà il caso di presentarlo, quindi.

Per dirla semplicemente, Profumetti è un tentativo di rendere il fumetto accessibile ai bambini.

Nei post successivi descriverò più diffusamente il perché di questa vocazione divulgativa, le sue possibili strategie d'attuazione, i relativi ostacoli, cosa viene fatto in merito in Italia e all'estero, eccetera. Per adesso mi preme spendere un paio di parole sul tipo di approccio didattico che questo blog è capace di offrire.
Chi vi scrive non è uno storico del fumetto, né un teorico, né un pedagogista, né -ahimè- un assessore alla cultura. Il mio è prima di tutto l'interesse di un fumettista con un suo particolare approccio a questo argomento smisurato, frutto di un percorso personale. Gran parte di quello che troverete qui rispecchierà il modo in cui io guardo al fumetto e le finalità che mi sono dato in questo strano mestiere. Se parlerò di me, sarà semplicemente perché è l'esempio più immediato e circostanziato che ho di come si possa operare nel mondo dei fumetti.
Naturalmente, cercherò di essere il meno autoreferenziale possibile, e di trattare qualsiasi aspetto della faccenda. Fortunatamente, il web e le librerie sono ricche di preziosissimi contributi ben più competenti di questo, e sarà un piacere segnalarli volta per volta.
Conto sulla vostra collaborazione per riportarmi alla realtà qualora partissi per la tangente e mi esprimessi eccessivamente in 'fumettese' (il copyright di questa espressione è mio). Lo spazio dei commenti sta là apposta, usatelo.

Grazie per la pazienza, e a dopo per dei contenuti...

Nessun commento: